FIAT TIPO FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fonti rinnovabili d'energia

4 partecipanti

Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  Admin Dom Giu 08, 2008 1:45 pm

Visto l'interesse che in questo periodo è nato per le fonti di energia alternativa ,mi sono chiesto quali tra le seguenti fonti potesse essere la piu sotenibile dalle persone :

ELOliCO
SOLARE
BIOMASSE
TERMOVALORIZZATORI (anche se su questo bisognerebbe fare delle discussioni più approfondite)

LA tecnologia nucleare può essere ritenuta buona ? o no ? e può essere ritenuta un alternativa al petrolio ?

Admin
Admin

Messaggi : 106
Data di iscrizione : 02.06.08

https://fiattipo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  superpolo Dom Giu 08, 2008 2:43 pm

Secondo me l'eolico è poco sfruttabile in Italia, tranne che in pochissime zone, e oltre a quelle che hai citato tu ci metterei anche l'energia geotermica che è sfruttabile in sicilia vicino l'etna e con i gyser o i soffioni boraciferi, oppure l'energia che può essere creata con la forza dell'acqua soprattutto al nord dove già sono presenti centrali idroelettriche anche se in numero ridottissimo. Per quanto riguarda il nucleare io sarei favorevolissima all'apertura di centrali in Italia anche perché ormai tutti gli stati confinanti ne hanno alcune e tanto vale farle anche noi, rimarrebbe però il problema dello smaltimento delle scorie radioattive!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  pumagirl, la più potente! Dom Giu 08, 2008 5:23 pm

Sicuramente eolico,solare, ma soprattuto nucleare, anche se come detto la biomassa può essere largamante sfruttata. L'eolico e il fotovoltaico possono dare anche un piccolo sostegno all'energia di una casa, esistono in commercio infatti delle piccole pale eoliche in grado di dare un discreto contributo all'eneriga di una casa.Per quanto riguarda il solare, su molte case sono largamente diffusi piccoli pannelli per il riscaldamento dell'acqua o ancora per le strade ce ne sono parecchi per l' alimentazione dell'illuminazione stradale.Ma rimane il nucleare forse l'unica alternativa possibile per non avere piu problemi di energia.Si, è discusso, odiato e temuto ma ci dobbiamo rendere conto che ora come ora è una delle poche fonti di enrgia che potrebbe garantirci il soddisfacimento comleto delle esigenze energetiche.

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  superpolo Dom Giu 08, 2008 5:42 pm

A livello di abitazione i pannelli solari sono anche incentivati dai contributi statali o sbaglio? Però per dotare un'abitazione di pale per lo sfruttamento dell'energia eolica bisogna vivere in una zona abbastanza ventosa tipo Trieste, mentre il pannello solare è utilizzabile un pò ovunque!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  pumagirl, la più potente! Mar Giu 10, 2008 1:57 pm

Non è detto che bisogna per forza stare a Trieste per avere una pala, l'importante è l'esposizione ai venti. Viste le ridotte dimensioni di una pala domestica, infatti,non è necessario un vento chissà quanto potente (se ci fai caso anche dalle parti vostre ci sono delle pale eoliche un pò primitive, quelle che stanno principalmente nelle fattorie o casali isolati, non so se hai presente). Questo perchè sia l'eolico che il solare, per quanto riguarda l'alimentazione di una casa, possono dare, come ho detto anche prima, solo un contributo al fabbisogno energetico e non la totalità necessaria.Se infatti volessimo far andare avanti tutta una casa con l'energia solare dovremmo ricoprirla interamante di pannelli fotovoltaici e vedi che la cosa non è proprio fattibile...L'eolico e il solare purtroppo hanno ancora dei problemi per quanto riguarda rendimenti e dimensioni. Per avere tanta energia devono esserci parecchi pannelli e pale. Nonostante tutto, come si dice, tutto fa brodo e se posso produrmi anche solo un pò di energia con una pala eolica o con qualche pannello, ben venga!! Very Happy

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  superpolo Mar Giu 10, 2008 3:01 pm

Infatti Trieste era solo un esempio di città abbastanza ventosa (forse la più ventosa d'Italia)!! Sinceramente non mi è mai capitato di vedere qui vicino pale eoliche su fattorie (ci sono fattorie qui intorno??) o casali isolati, devo girare di più evidentemente!! Però mi chiedo, nei periodi in cui non c'è vento (come nelle torride estati), le pale non dovrebbero funzionare, quindi conviene sostenere il costo delle pale per poter scaldare l'acqua solo quando c'è vento? E visto che, almeno secondo me, le pale non siano poi esteticamente belle da vedere, per esempio su una bella villa, varrebbe la pena di mettere delle pale che comportano solo una piccola riduzione sulla bolletta della corrente, a discapito anche dell'estetica dell'abitazione?

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  pumagirl, la più potente! Mar Giu 10, 2008 3:45 pm

superpolo ha scritto:Infatti Trieste era solo un esempio di città abbastanza ventosa (forse la più ventosa d'Italia)!! Sinceramente non mi è mai capitato di vedere qui vicino pale eoliche su fattorie (ci sono fattorie qui intorno??) o casali isolati, devo girare di più evidentemente!! Però mi chiedo, nei periodi in cui non c'è vento (come nelle torride estati), le pale non dovrebbero funzionare, quindi conviene sostenere il costo delle pale per poter scaldare l'acqua solo quando c'è vento? E visto che, almeno secondo me, le pale non siano poi esteticamente belle da vedere, per esempio su una bella villa, varrebbe la pena di mettere delle pale che comportano solo una piccola riduzione sulla bolletta della corrente, a discapito anche dell'estetica dell'abitazione?

Ti rispondo per punti per essere più chiara:

1)Se pensi che il problema dell'eolico si verifichi con l'assenza di vento, che mi dici, per il solare, quando è brutto tempo o addirittura è notte? scratch Esistono proprio per ovviare a questo problema (sia per l'eolico che per il solare), dei dispositivi detti accumulatori ( e cmq non è mica detto che in estate non tiri mai vento...guarda l'agosto scorso o adesso Very Happy )
2)Pannelli solari e mini pale eoliche hanno esattemante lo stesso tipo di impatto ambienatale.Non credo poi che 1-1e50m di pala eolica possa incidere sull' estetica di una casa più di un'antenna televisiva, magari anche parabolica o di un parafulmine.
3)La pala eolica non serve per riscaldare l'acqua(per quello ci sono i pannelli termici, o solari che dir si voglia). Le pale eoliche possono dare un valido contributo all'energia di una casa in termini proprio di energia elettrica.
4)Le ventole di cui ti ho parlato prima (quelle delle "fattorie"), ci sono e sicuramante le hai viste,perchè venendo a morlupo ne vedo sempre una in prossimità di un casolare, probabilmente sono stata io che non sono riuscita a spiegarmi bene.
Ciao
geek queen

Very Happy

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  superpolo Mar Giu 10, 2008 6:50 pm

Da pumagirl, la più potente! il Mar Giu 10, 2008 2:45 pm

superpolo ha scritto:
Infatti Trieste era solo un esempio di città abbastanza ventosa (forse la più ventosa d'Italia)!! Sinceramente non mi è mai capitato di vedere qui vicino pale eoliche su fattorie (ci sono fattorie qui intorno??) o casali isolati, devo girare di più evidentemente!! Però mi chiedo, nei periodi in cui non c'è vento (come nelle torride estati), le pale non dovrebbero funzionare, quindi conviene sostenere il costo delle pale per poter scaldare l'acqua solo quando c'è vento? E visto che, almeno secondo me, le pale non siano poi esteticamente belle da vedere, per esempio su una bella villa, varrebbe la pena di mettere delle pale che comportano solo una piccola riduzione sulla bolletta della corrente, a discapito anche dell'estetica dell'abitazione?

Ti rispondo per punti per essere più chiara:

1)Se pensi che il problema dell'eolico si verifichi con l'assenza di vento, che mi dici, per il solare, quando è brutto tempo o addirittura è notte? Esistono proprio per ovviare a questo problema (sia per l'eolico che per il solare), dei dispositivi detti accumulatori ( e cmq non è mica detto che in estate non tiri mai vento...guarda l'agosto scorso o adesso )
2)Pannelli solari e mini pale eoliche hanno esattemante lo stesso tipo di impatto ambienatale.Non credo poi che 1-1e50m di pala eolica possa incidere sull' estetica di una casa più di un'antenna televisiva, magari anche parabolica o di un parafulmine.
3)La pala eolica non serve per riscaldare l'acqua(per quello ci sono i pannelli termici, o solari che dir si voglia). Le pale eoliche possono dare un valido contributo all'energia di una casa in termini proprio di energia elettrica.
4)Le ventole di cui ti ho parlato prima (quelle delle "fattorie"), ci sono e sicuramante le hai viste,perchè venendo a morlupo ne vedo sempre una in prossimità di un casolare, probabilmente sono stata io che non sono riuscita a spiegarmi bene.
Ciao

Per i punti 1 e 2 forse mi sono espressa male e ho considerato solo le pale eoliche e non i pannelli solari ma penso la stessa cosa anche per quelli, riguardo all'estetica delle abitazioni (fosse per me dovrebbero trovare anche il modo per eliminare le antenne delle televisione anche se penso che c'è qualche problemino!!). Per quanto riguarda gli accumulatori invece non ci avevo pensato! Interessante!
Per il punto 3, in quale percentuale possono arrivare a contribuire al fabbisogno di energia elettrica le pale?? Se è una % abbastanza alta converrebbe sostenere il costo delle pale (a proposito quanto costa un impianto eolico più o meno?), invece se la % è minima non so quanto convenga se il costo di istallazione e l'eventuale manutenzione fossero alti!!
Per il punto 4, quindi non sono a Morlupo questi casali!! Anche perché mi sembrava strano (dei casali ci sono ma le pale non ce le avevo mai viste)!! Comunque non ci ho mai fatto caso a casali con le pale eoliche, ma sono su strada? alien

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  Admin Mar Giu 10, 2008 8:14 pm

io devo comprare un anemometro per misurare il vento a casa mia e devo fare uno studio di fattibilità per mettere una pala eolica sul tetto adesso devo trovare chi me lo vende ,deve esse digitale con possibilità di scarico dati sul pc

Admin
Admin

Messaggi : 106
Data di iscrizione : 02.06.08

https://fiattipo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  pumagirl, la più potente! Mar Giu 10, 2008 8:24 pm

Bhe il costo di una miniimpianto eolico varia a seconda delle caratteristcihe della pala (grande, piccola, che catturi più o meno energia ecc...).Però se non ricordo male, credo di aver visto su internet una minipala a circa 500 euro o forse erano sterline, visto che la vendevano in inghilterra...bho non ricordo...Per quanto riguarda il contributo al fabbisogno energetico,la percentuale non te la so dire però ti posso assicurare che danno un contributo valido. Considera che la gente che ha un impianto abbastanza serio di questo genere spesso può addiruttra mettere in rete l'energia che ha in eccedenza.
Le ventole di cui ti ho parlato non sono delle vere pale eoliche, funzionano con lo stesso principio, ma servono, mi pare(anche se non ne sono prorprio sicura)per l'acqua, forse non mi hai capito per questo.Non mi sono spiegata bene.Poi un giorno se capita te la faccio vedereche se no a spiegarla qui a parole non si capirà mai. What a Face rabbit
Very Happy afro ciaooooooooo afro



Per Gio mo l'anemomentro forse riesco a trovartelo io...ho detto a mio fratello di informarsi... I love you I love you

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty PANNELLI "SOLA"RI ANZI FOTOVOLTAICI

Messaggio  ZETALEO Gio Giu 12, 2008 7:00 pm

Lo dice la parola stessa! Diciamo che avete un tetto che vi permette l'installazione di tali pannelliza di 3KW, ossia quella che fornisce l'enel alla maggior parte delle case.
Il prezzo di un sistema di questo tipo per una potenza di 3KW si aggira intorno ai 20.000 euro! E pensate veramente di ammortizzare questa spesa grazie al risparmio che vi darà tale sistema? Primo 3KW in condizioni ottimali, ossia sole! La notte? Le nuvole? Ecco che il rendimento cola a picco... Tempo che avete ammortizzato il costo d'nstallazione è ora che lo cambiate per vecchiaia! E' sì proprio così, perchè i pannelli dicono che durano 30 anni ma io ci credo poco, quello che non dicono è quanto scende il rendimento con l'avanzare degli anni! Inoltre il sistema non è composto solo dal pannello!!! Ci sono gli accumulatori o inverter e quelli scordatevi che durano 30 anni!!!
Quindi se lo fate per soldi lasciate perdere...

ZETALEO

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 11.06.08
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fonti rinnovabili d'energia Empty Re: Fonti rinnovabili d'energia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.