FIAT TIPO FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L' energia elettrica al posto della benzina

4 partecipanti

Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  Admin Gio Giu 05, 2008 8:45 pm

La scelta di far andare le macchine ad energia elettrica secondo me è una buana possibilità per il futuro visto anche il grande rendimento che queste offrono.

Apparte i tempi di ricarca dovrebbero andar bene.

Admin
Admin

Messaggi : 106
Data di iscrizione : 02.06.08

https://fiattipo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  superpolo Gio Giu 05, 2008 8:58 pm

Si è un'idea eccellente, peccato che ci sono tanti interessi che non permetteranno per molto tempo di metterle in uso!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  pumagirl, la più potente! Gio Giu 05, 2008 10:29 pm

Caro amoruccio mio, la tua è un'ottima idea e infatti Tesla ha cercato di sfruttare appieno questa tecnologia.Tuttavia siamo ancora lontano dal poter sfruttare completamante le fonti rinnovabili per il trasporto privato e questo perchè purtroppo i costi ancora non sono del tutto sostenibili e anche perchè, come sanno ormai cani e porci, tutte le società automobilistiche non sono favorevoli al cambiamento di combustibile....ma queste come detto sono cose trite e ritrite.Dai gio, visto che siamo ingegneri cerchiamo di inventarci qualcosa di efficace.Love love!!

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  superpolo Gio Giu 05, 2008 10:49 pm

Ma non erano state proposte anche macchine ad idrogeno? Si diceva che in Germania ci fosse anche qualche distributore!! Ma è vero o è una cretinata? Scusate se dico cose ovvie o che non stanno nè in cielo e nè in terra ma essendo profana in queste cose mi piacerebbe saperne di più!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Eresia!

Messaggio  Doc Gio Giu 05, 2008 11:08 pm

La macchina elettrica ha un rendimento schifoso, sia per quanto riguarda il prezzo d'acquisto che per l'effettivo rapporto energia/km. Poi (qui in Italia almeno) non è vero che si inquinerebbe meno...vero che l'auto non ha emissioni, ma da dove si prende l'elettricità per ricaricarla? Quella prodotta da fonti "pulite" è per ora una percentuale ridicola. Per non parlare del piacere di guida...zzzzzzzzzzzz...che sonno....

Secondo me l'unica alternativa seria è l'idrogeno, ma ha un difetto. Esplode. Beh, meglio, la macchina corre di più; però se salta per aria durante il rifornimento potrebbe essere una seccatura.
Doc
Doc

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  pumagirl, la più potente! Ven Giu 06, 2008 10:18 am

superpolo ha scritto:Ma non erano state proposte anche macchine ad idrogeno? Si diceva che in Germania ci fosse anche qualche distributore!! Ma è vero o è una cretinata? Scusate se dico cose ovvie o che non stanno nè in cielo e nè in terra ma essendo profana in queste cose mi piacerebbe saperne di più!!


La macchina a idrogeno non può essere una soluzione valida, almeno per adesso.Purtoppo questo tipo di alimentazione ha due grossi problemi, anzi tre: il primo come ha detto il prode Doc è che esplode...cosa quindi da tenere in conto a meno che non si voglia fare un'attentato terroristico...scopo per il quale sarebbe adattissimo; secondo, per trasportarlo lo devi ridurre a liquido e i costi per questo processo sono molto elevati; terzo e non ultimo, quello che abbiamo detto già troppe volte:non si vuole migliorare la tecnologia.Oh, poi se ti interessa molto quest'argomento, su internet puoi trovare motlissimi articoli interessanti,probabilmente anche più esaurienti di quello che ti diciamo noi.Se ti interessa fammelo sapere che ti do i link Very Happy

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  superpolo Ven Giu 06, 2008 12:04 pm

Si grazie, visto che questo argomento ha risvolti anche economici e che io sono un'economista, mi piacerebbe approfondire, certo dal punto di vista tecnico ne capirei poco, ma non si sa mai!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  pumagirl, la più potente! Sab Giu 07, 2008 12:00 am

superpolo ha scritto:Si grazie, visto che questo argomento ha risvolti anche economici e che io sono un'economista, mi piacerebbe approfondire, certo dal punto di vista tecnico ne capirei poco, ma non si sa mai!!


Allora eli, su sto sito puoi trovare tutte le informazioni sulle fonti rinnovabili
http://www.fonti-rinnovabili.it/
Se ti interessa del materiale sui combustibili altrernativi, ho delle dispense a casa...oppure vedi su google...c'è di tutto!!Buona lettura cyclops

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Idrogeno

Messaggio  Doc Sab Giu 07, 2008 1:27 am

Quello che intendevo dire è che l'idrogeno è pericoloso al momento del rifornimento, ma con le debite precauzioni il rischio è paragonabile al distributore sotto casa. Anche i vapori della benzina esplodono, ma le nostre auto circolano senza paura di esser considerate "terroriste". Per quanto riguarda i costi è vero, l'idrogeno costa molto di più...per questo non verrà introdotto finchè non finirà il petrolio; attualmente però lo considero comunque come la miglior alternativa alla nostra cara vecchia benzina.
Doc
Doc

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  Admin Sab Giu 07, 2008 12:31 pm

la macchina elettrica si è vero che l energia la deve prendere da qualche parte ma la prende da centrali nucleari o termiche ,dove queste sono assai piu controllate rispetto ad una macchina che inquina e soprattutto le centrali hanno un rendimento maggiore di un motore a scoppio,quindi secondo me il futuro è quello la. per la velocità e prestazioni di macchine elettriche bisogna un po lavorarci ma ci sono case che hanno macchine elettriche piu veloci di porche .

io la voio la macchina elettrica datemela

sicuramete con macchine elettriche ci sarà meno inquinamento se fanno le centrali nucleari la corrente che si genera ci mandiamo le macchine èèèè

Admin
Admin

Messaggi : 106
Data di iscrizione : 02.06.08

https://fiattipo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  superpolo Sab Giu 07, 2008 1:33 pm

Da pumagirl, la più potente! il Ven Giu 06, 2008 11:00 pm

superpolo ha scritto:
Si grazie, visto che questo argomento ha risvolti anche economici e che io sono un'economista, mi piacerebbe approfondire, certo dal punto di vista tecnico ne capirei poco, ma non si sa mai!!


Allora eli, su sto sito puoi trovare tutte le informazioni sulle fonti rinnovabili
http://www.fonti-rinnovabili.it/
Se ti interessa del materiale sui combustibili altrernativi, ho delle dispense a casa...oppure vedi su google...c'è di tutto!!Buona lettura

Grazie mille!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  pumagirl, la più potente! Dom Giu 08, 2008 11:57 am

Per eli: prego Very Happy

Per doc: ehilà doc, io stavo facendo una battuta quando ho paragonato la macchina ad idrogeno ad una bomba terroristica Laughing alla fine certo che non espode Very Happy ...però cmq il rischio potrebbe essere maggiore rispetto alla benzina, piuchealtro perchè nella benzina ci sono degli agenti antidetonanti che cercano di ridurre il rischio, nell' idrogeno no, però vabbè non è che si gira con una bomba H sotto il sedere Very Happy. Cmq stavo pensando che un'altra via potrebbe essere quella di sfruttare il cosidetto "Biocombustibile", ossia il combustibile derivante da alghe.Questo avrebbe due enormi vantaggi: il primo è che inquina poco e il secondo è che si depurerebbero i corsi d'acqua.Questo perchè quando un corso d'acqua è inquinato che succede?Succede che sono disciolti molti elementi nutritizi per le alghe, come azoto e fosforo.Le alghe perciò avendo molto, diciamo, da mangiare, crescono a dismisura e catturano tutto l'ossigeno del corso d'acqua, togliendolo alle altre specie e portando a un fenomeno che si chiama "eutrofizzazione". Se però noi preleviamo queste alghe in eccesso, diamo al corso d'acqua la possibilità di autodepurarsi e di rimanere in vita. Voi che ne pensate?Si potrebbe realizzare un sistema del genere? rabbit

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Alternativo si, ma quanto?

Messaggio  Doc Dom Giu 08, 2008 5:37 pm

Ciao,
Anche la mia era una battuta; penso che se si prendono le giuste misure di sicurezza è lecito utilizzare qualsiasi tipo di combustibile, dal ciocco di legno alla barra d'uranio. Però non mi trovo d'accordo con l'amministratore sull'auto elettrica, per via delle scarse prestazioni, del peso ed ingombro elevati e dello scarso piacere di guida.
Secondo me il futuro dell'automobile è rappresentato da un'evoluzione del classico motore a combustione interna, alimentato però da carburanti ecologici, che siano idrogeno o biomassa è solo una questione di praticità e costi.
Doc
Doc

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  pumagirl, la più potente! Dom Giu 08, 2008 5:43 pm

Doc ha scritto:Ciao,
Anche la mia era una battuta; penso che se si prendono le giuste misure di sicurezza è lecito utilizzare qualsiasi tipo di combustibile, dal ciocco di legno alla barra d'uranio. Però non mi trovo d'accordo con l'amministratore sull'auto elettrica, per via delle scarse prestazioni, del peso ed ingombro elevati e dello scarso piacere di guida.
Secondo me il futuro dell'automobile è rappresentato da un'evoluzione del classico motore a combustione interna, alimentato però da carburanti ecologici, che siano idrogeno o biomassa è solo una questione di praticità e costi.

Ciao Doc!! Very Happy Cmq ho visto su internet che hanno creato una macchina 100% elettrica si chiama TESLA. E' bellissima, sembra una ferrari. Ha praticamnte le prestazioni di una macchina da corsa e si ricarica in poco tempo. L'unica pecca è il prezzo, un pò proibitivo: 80.000 euriiiiii!! Shocked .Utilizza una teconologia diversa da quella usata per le normali auto elettriche. Deve essere una figata!! rabbit

pumagirl, la più potente!

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 03.06.08
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  superpolo Dom Giu 08, 2008 5:45 pm

Alla fine è meglio se ci attrezziamo come Suor Nausicaa di Colorado che è bergamasca e fa il girello per andare in autostrada con tutte le lucine a 200 all'ora con il deambulatore di un'altra suora!! Lei si che è potentissima!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  Admin Mar Giu 10, 2008 8:16 pm

ma che hai detto ?'

Admin
Admin

Messaggi : 106
Data di iscrizione : 02.06.08

https://fiattipo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  superpolo Mer Giu 11, 2008 2:47 pm

Se vai su you tube e scrivi Suor Nausica ti vedi tutti i video di Colorado dove c'è lei (anzi lui)!! Ce n'è uno in cui dice che costruisce un'attrezzo per andare in autostrada con il deambulatore di un'altra suora, e quello di certo non inquina!!

superpolo

Messaggi : 66
Data di iscrizione : 05.06.08
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

L' energia elettrica al posto della benzina Empty Re: L' energia elettrica al posto della benzina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.